Tappa 03 - Da Soazza a San Bernardino

• Lunghezza: 15,9 km
  • Difficoltà a piedi: Media
  • Tempi di percorrenza: 5h 30m
  • Periodo consigliato: Da Maggio a Ottobre, a meno che non sia presente neve nella parte alta

Dislivello in salita: 1.201 metri
Dislivello in discesa: 210 metri

Dalla vecchia stazione di Soazza (parcheggio e arrivo bus), il Sentiero di Valle continua lungo il tracciato dell’ex ferrovia – incrociando il castello sul versante opposto – e sale con pendenza regolare fino a Mesocco dove, a destra, si raggiunge la stazione (772 m, 2,9 km). Seguendo i cartelli del Sentiero di Valle, si incontra la chiesa di S. Rocco e, dopo le ultime case, si procede costeggiando il fiume in leggera salita fino al nucleo di Cebbia (848 m, 4,5 km). Oltre le case si sale con decisione aggirando un dosso, si passa sotto l’autostrada e si guadagna la strada cantonale con uno stretto sentiero nel bosco. Si svolta a destra per una tratto sulla strada asfaltata fino al primo tornante dove la si abbandona a favore di una mulattiera che taglia ancora l’autostrada in due punti e, nel bosco, raggiunge la strada e le case di Pian San Giacomo (1171 m, 7,4 km). Il sentiero tiene la sinistra (destra idrografica) e attraversa una piccola zona golenale per poi alzarsi sul pendio percorrendo lungamente una strada agricola che si immerge nel bosco e raggiunge la diga del Lago d’Isola (1603 m, 13,5 km). Da qui si costeggia il lago su una stradina sterrata tra gli abeti per arrivare a San Bernardino dopo aver svoltato a destra e superato l’autostrada (segnavia).