Da Isola a Pian San Giacomo (CH)

Traccia Gps

• Partenza: Isola – 1290 m
  • Arrivo: Pian San Giacomo (CH) – 1184 m
  • Lunghezza: 14,0 km
  • Difficoltà a piedi: Molto impegnativa
  • Tempi di percorrenza: 5h
  • Periodo consigliato: Da Pasqua a Ottobre, a meno che non sia presente neve nella parte alta

Dislivello in salita: 1.097 metri
Dislivello in discesa: 1.210 metri

Dalla chiesetta di Isola (1290 m) si imbocca la ripida mulattiera che risale la valle del Torrente Febbraro. Superato il bivio per Ca di Raseri (1507 m) il percorso sale più dolcemente sempre tenendo il corso d’acqua alla nostra destra. Si attraversa il torrente piegando a destra in ripida salita in direzione di Borghetto (1897 m). Superati gli ultimi edifici al trivio si tiene la sinistra proseguendo fino al bivio del sentiero per Pian dei Cavalli e il Lago Bianco. Qui si prosegue dritto superando il Lago Grande e il Laghetto del Mot per giungere subito dopo al Passo del Balniscio (2353 m). Inizia la discesa che porta al Passo della Serraglia (2279 m), confine con il territorio svizzero. Si scende dapprima dolcemente fino all’Alp de Balnisc (2097 m), per poi affrontare la ripida discesa che porta a Pian San Giacomo (1184 m) in Valle Mesolcina.