Tappa 06 - Da Garzeno a Peglio

• Lunghezza: 23,6 km
  • Difficoltà a piedi: Impegnativa
  • Tempi di percorrenza: 8h 30m
  • Periodo consigliato: Da Marzo a Novembre; in altri periodi a meno che non sia presente neve e ghiaccio sul percorso

Dislivello in salita: 1.308 metri
Dislivello in discesa: 1.341 metri

Dalla chiesa di Garzeno si sale a monte del paese fino a un bivio con l’edificio dell’acquedotto: si attraversa il prato sulla destra e si prende il sentiero che porta alla radura dell’Avolo. Si sale a monte delle baite e si segue la traccia fino alla chiesetta di Sant’ Anna. (955 m; 3,2 km); superata una trattoria si scende lungo la strada asfaltata che si abbandona al primo tornante piegando a sinistra (segnavia). In breve si raggiungono le baite di Cagnao, si attraversa un prato e si imbocca un sentiero che entra nel bosco. Si segue ora in discesa la mulattiera selciata e poi la carrareccia che conduce alla località Cragno (756 m; 5,7 km) dove, a un tornante, si imbocca la mulattiera a sinistra che lascia la montagna e si inoltra in quota nella vallata. Si abbandona la carrareccia a Stabiè e si scende al caseggiato di Levia; da qui si segue la strada asfaltata che collega i monti della valle del Liro fino nei pressi della località di Nessa. Sulla destra si incrocia un sentiero che, nel bosco, rimonta la valle e raggiunge lo spiazzo dell’Agnone (907 m; 9,9 km). Oltrepassate le cascine di Lambrosetto e Badalucco si raggiunge il ponte di Budanghel (983 m; 12,1 km) e si segue, in leggera discesa, una traccia che porta a Piazzolo e alle baite di Piazza (954 m; 15,9 km), prima di proseguire sulla mulattiera che in ripida discesa conduce al ponte di Vincino sul torrente Liro. Si risale ora il versante opposto e si sbuca su una strada sterrata che sbocca nella carrozzabile proveniente da Dosso del Liro (Pian delle Castagne; 934 m; 19,5 km). La si percorre in discesa fino a Carzan, da dove una mulattiera selciata conduce all’abitato di Dosso del Liro (688 m; 21,8 km). Il tracciato prosegue a monte delle prime case e, in prossimità di un tornante, piega a sinistra su un sentiero che aggira la valle e raggiunge Arecc (695 m; 23,5 km); da qui si prosegue in costa fino alla chiesetta della Madonna di Gorghiglio e alla strada provinciale. Girando a destra sulla strada si arriva a Peglio.