Tappa 01 - Da Roveredo a Cama

• Lunghezza: 6,8 km
  • Difficoltà a piedi: Facile
  • Tempi di percorrenza: 2h
  • Periodo consigliato: Da Maggio a Ottobre, a meno che non sia presente neve nella parte alta

Dislivello in salita: 115 metri
Dislivello in discesa: 69 metri

A Roveredo si parte nei pressi del ponte che supera la Moesa (palina) e si svolta sulla sponda orografica sinistra lungo la strada che ricalca il Sentiero di Valle; si passa sotto la ferrovia e si gira a sinistra su un piccolo ponticello. Da qui si segue la strada fino a un crotto (297 m, 0,6 km) dove, nuovamente a sinistra, si cammina lungo la mulattiera che poco dopo piega in salita a destra nel bosco e diventa sentiero. Il percorso compie una deviazione per superare la zona di cantiere della circonvallazione di Roveredo e si porta in costa lungo il corso d’acqua. Si ritrova la strada e si arriva nei pressi di un ponte in ferro all’inizio della zona golenale Pascolet (314 m, 2,7 km); da qui si prosegue su stradine di campagna, si attraversa il ponte sul torrente della val Leggia, si piega a destra e si lambisce il fianco della montagna, al limitare del bosco. Sempre sul fondovalle, si riattraversa la Moesa a Leggia (333 m, 5,4 km) e, dopo aver attraversato la strada, si prosegue sul versante opposto leggermente più in alto, fino a un ultimo tratto gradonato che in discesa porta alla stazione di Cama.