Tappa 01 - Da Como a Schignano

• Lunghezza: 19,1 km
  • Difficoltà a piedi: Impegnativa
  • Tempi di percorrenza: 7h 30m
  • Periodo consigliato: Da Marzo a Novembre; in altri periodi a meno che non sia presente neve e ghiaccio sul percorso

Dislivello in salita: 1.425 metri
Dislivello in discesa: 755 metri

Si parte da Como in piazza Cavour percorrendo il Lungolago Mafalda di Savoia in direzione di Villa Olmo (205 m; 1,8 km), superata la quale si prosegue su via per Cernobbio. A Cernobbio in piazza Mazzini si gira a sinistra lungo via Volta e, giunti al rondò, si continua seguendo le indicazioni per Rovenna e Monte Bisbino. Al termine della strada si svolta a destra e subito a sinistra sulla pedonale che porta alla chiesa di San Nicola (315 m; 5,3 km) nella frazione di Casnedo. Da qui si piega a destra e subito a sinistra su gradini, quindi si attraversa la strada continuando lungo Via Monte Grappa e fino a un ponticello con il segnavia. Si sale ora per un viottolo acciottolato che incrocia nuovamente la strada. Si attraversano quindi le case di Stomaino fino a ritrovare la strada principale che sale al Bisbino, con la chiesa di San Michele (451 m; 6,6 km) sulla sinistra. Poco oltre si imbocca ancora a sinistra Via Montesanto; si taglia la strada e si raggiunge la frazione di Rovenna. Dopo un tratto asfaltato, un cartello a sinistra indica la salita al Monte Bisbino, ai monti Modrona e Scarone; qui si imbocca a destra Via Segantini dove inizia la mulattiera selciata che sale ai Monti di Scarone (644 m; 7,5 km) e, successivamente, alla baite dei Monti di Modrona (883 m; 8,9 km). Da qui si segue la carrozzabile fino alla seconda curva imboccando la mulattiera a sinistra per Monte Bisbino. Dopo un tratto ripido si raggiungono le case dell’Alpe Piella e un bivio: si prende la stradina sulla destra che porta a Cà Bossi e, aggirando l’edificio, si giunge al trivio in località Foppa dove si imbocca la carrareccia al centro in leggera discesa (ignorare le frecce per il rifugio Bugone). Si cammina ora nel bosco fino al Colmine del Bugone (1109 m; 12,4 km) e, rimanendo sulla carrareccia, si procede lungo il costone in quota; oltrepassata la Colma del Crinco (1152 m; 14,6 km), si guadagnano i piani della Colma dei Murelli. Superato il rifugio omonimo la mulattiera sale prima di percorrere un lungo tratto in discesa superando l’Alpe di Carate con il Rifugio Binate (1166 m; 17,1 km; attualmente chiuso), fino a raggiunge la Colma di Binate (1107 m; 17,9 km) dove diventa sentiero. Per concludere la tappa, si scende a destra lungo la mulattiera che porta a Schignano.