Tappa 01 - Da Chiavenna a Samolaco

• Arrivo: Samolaco, fraz. Era – 221 m
  • Lunghezza: 12,8 km
  • Difficoltà a piedi: Facile
  • Tempi di percorrenza: 3h (4h 15m variante alta)
  • Periodo consigliato: Tutto l’anno, a meno che non sia presente neve a bassa quota.

Dislivello in salita: 276 metri
Dislivello in discesa: 358 metri

Usciamo da Chiavenna percorrendo il lungo rettilineo di via Volta fino a superare il ponte sul torrente Liro, dopo il quale svoltiamo a destra entrando a San Mamete. Scendiamo fino alla centrale elettrica di Mese per poi risalire fino a località Coloredo, dove si oltrepassa il torrente Crezzo per entrare a Gordona. Usciamo dal paese lungo via Piazzoli e via Segname per imboccare il sentiero che porta all’antica cappelletta della Boggia. Qui possiamo scegliere se percorrere la variante bassa o quella alta, decisamente più impegnativa.

La variante bassa segue il percorso del torrente Boggia fino all confluenza col fiume Mera, che seguiamo fino alla cascina fortificata della Cesura. In breve giungiamo a San Pietro dove ci si ricongiunge con la variante alta.

Superiamo il Museo Etnografico Culumbée e la chiesa dedicata a San Pietro per scendere sulla sinistra la scalinata della Stradina delle Fontane fino alla strada di Peremonte che seguiamo a destra. In prossimità di una curva a sinistra proseguiamo dritto lungo un sentiero che ci porta a guadare il torrente Bolgadregna nei pressi di Nogaredo. Proseguiamo lungo il sentiero superando la Valle dell’Era fino a raggiungere la strada asfaltata che scende alla frazione Era.