Tappa 02 - Da Schignano a San Fedele d'Intelvi

• Lunghezza: 19,5 km
  • Difficoltà a piedi: Impegnativa
  • Tempi di percorrenza: 6h 30m
  • Periodo consigliato: Da Marzo a Novembre; in altri periodi a meno che non sia presente neve e ghiaccio sul percorso

Dislivello in salita: 1.104 metri
Dislivello in discesa: 1.199 metri

Da Schignano si sale alla Colma di Binate (1107 m; 1,5 km) dove si segue il sentiero sulla destra che porta alla vicina Colma Crocetta (1105 m; 2 km). Il tracciato aggira quindi il versante nord del Sasso Gordona lungo una ex strada militare e si porta in Valle d’Intelvi raggiungendo il rifugio Prabello (1167 m; 3,8 km). Da qui si percorre a ritroso un breve tratto fino a una deviazione sulla sinistra, dove un sentiero prosegue nei prati sottostanti e attraversa il bosco con ripidi tratti in discesa per giungere all’Alpe di Cerano (o Pian delle Alpi; 968 m; 5,8 km). Usciti dal bosco si attraversa il prato e, sulla strada asfaltata, si svolta a destra per superare un’area picnic oltre la quale, s’imbocca a sinistra la mulattiera per Erbonne. Si sale nel bosco e, all’altezza di un bivio con palina e cartelli, si abbandona la mulattiera piegando a destra verso il pianoro erboso di Ermogna (1075 m; 7,4 km).
Si prosegue ora su una carrareccia in leggero saliscendi oltrepassando alcuni edifici rurali e si giunge presso alcune villette a monte di Casasco (1022 m; 10 km); qui si seguono le indicazioni salendo a sinistra lungo una traccia che sbocca sulla strada asfaltata e di nuovo a sinistra salendo fino alla capanna Bruno (1150 m; 11,2 km). Alle spalle della struttura seguite la traccia pianeggiante che attraversa verso destra i prati del Monte Crocione. Oltrepassato uno skilift il percorso torna su mulattiera ed entra in una boscaglia; piegando a sinistra a un bivio si giunge alla bocca d’Orimento dove si trova l’omonima Baita (1278 m; 13,3 km). Dal valico, seguendo la carrozzabile si scende per un lungo tratto sulla strada (possibili alcuni tagli segnalati) e, aggirate due bolle per l’abbeveraggio del bestiame, si prosegue fino all’area picnic dell’Alpe Grande (1050 m; 17,1 km). Al bivio si imbocca la strada asfaltata che scende a sinistra verso San fedele d’Intelvi e, in prossimità della prima curva (località Meriggio), si trova la palina che indica a sinistra la carrareccia per San Fedele. Il percorso diventa un sentiero erboso che taglia boschi e pascoli e conduce a San Fedele di Intelvi.