Tappa 02 - Da Colico a Dorio

• Lunghezza: 9,5 km
  • Difficoltà a piedi: Impegnativa
  • Tempi di percorrenza: 3h
  • Periodo consigliato: Tutto l’anno a meno che non sia presente neve a bassa quota

Dislivello in salita: 470 metri
Dislivello in discesa: 457 metri

Dalla stazione di Colico prendiamo a destra via Nazionale e dopo 200 m svoltiamo a sinistra in via Padre Giuliani. Seguiamo via Sigismondo Valli, via Sacro Cuore e vicolo Madonnina entrando a Villatico. Attraversiamo il paese e imbocchiamo via Legnoncino fino ad attraversare il torrente Perlino e raggiungere Posallo. Da qui continuiamo a salire lungo la strada asfaltata a tornanti fino al suo termine. Superiamo una sbarra per proseguire lungo una strada sterrata fino all’isolata chiesa della Madonna dei Monti. La strada spiana e superiamo il bel villaggio di Sparese e la frazione Perdonasco. Il sentiero prosegue ora in discesa fino alla Cappella di San Rocco e alla frazione Mandonico dove, alla chiesa di San Giorgio svoltiamo a destra scendendo in breve a Dorio.