Tappa 07 - Da Lierna ad Abbadia Lariana

• Lunghezza: 10,5 km
  • Difficoltà a piedi: Media
  • Tempi di percorrenza: 3h 30m
  • Periodo consigliato: Tutto l’anno a meno che non sia presente neve a bassa quota

Dislivello in salita: 394 metri
Dislivello in discesa: 405 metri

Dalla stazione di Lierna teniamo la sinistra e subito dopo svoltiamo ancora a sinistra in via Parodi salendo verso l’ex Seminario Clarettiano. Poco prima del Municipio giriamo a sinistra in via della Libertà e subito dopo a destra in via Genico. Riprendiamo a  destra via della Libertà che seguiamo fino a Sornico. Attraversato l’abitato proseguiamo in salita oltrepassando l’Oratorio di San Michele e il ponte il pietra sul Torrente Buria. La mulattiera s’inerpica ripida fino a raggiungere la superstrada che costeggiamo per un lungo tratto tra continui saliscendi. Giunti ad una strada asfaltata la seguiamo in leggera discesa fino a superare Somana. Oltrepassato l’abitato superiamo il torrente Meria per risalire verso Rongio e scendere a Maggiana, dominata dalla Torre del Barbarossa. Da Zana una ripida discesa porta alla piccola chiesa di San Giorgio dove si svolta a sinistra seguendo i numerosi segnavia che conducono ad Abbadia Lariana.